Monumento ai caduti della Regia Università di Pisa
L’opera, collocata nel cortile del Palazzo della Sapienza, celebra il ricordo del sacrificio di 132 studenti, professori e dipendenti dell’Ateneo pisano che, come recita l’epigrafe commemorativa alla base del monumento, “eternarono la loro giovinezza/cadendo per l’Italia nell’epica guerra/dal MCMXV al MCMXVIII”.
Il gruppo scultoreo bronzeo venne realizzato dallo scultore Gigi (Luigi) Supino (Genova, 1 marzo 1893 – Milano, 25 giugno 1980) in seguito al bando concorso nazionale bandito dal “Comitato Studentesco per le Onoranze ai Caduti in Guerra della Regia Università di Pisa”.
Definizione del bene:
monumento a cippo dedicato agli studenti della Regia Università di Pisa caduti nella Prima Guerra mondiale.
Luogo:
Pisa – Cortile Palazzo della Sapienza, Via Curtatone e Montanara
Data:
1923-1924
Autore:
Supino, Gigi
Materia e tecnica:
bronzo/fusione
Misure:
altezza 250 cm
Soggetto:
allegoria del soldato come eroe antico
Descrizione:
gruppo bronzeo su base in calcare verrucano e piedistallo in marmo “verde Polcevera” rappresentante lo studente in atto di partire, ma ancora privo di armi che ha imbracciato lo scudo su cui è presente il cherubino, emblema dell’Ateneo pisano, e l’Università impersonata da Minerva che porge allo studente la fiaccola che dopo avere illuminato gli studi severi verrà agitata sui campi di battaglia.
Percorso di ricerca in Archivio
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.






















