Il racconto della solenne cerimonia d’inaugurazione del Monumento, tenutasi il 29 maggio 1924, giorno dell’anniversario di Curtatone e Montanara, ci viene fornito dal numero del 15 giugno 1924 de “L’Italia Universitaria“ e in quello del 14 giugno 1924 de “La Fiaccola”.
Alla cerimonia parteciparono: il Duca di Pistoia, in rappresentanza del re Vittorio Emanuele III, il Rettore Giovanni D’Achiardi e l’intero corpo accademico pisano, ma anche le principali autorità cittadine tra cui l’Arcivescovo Cardinale Pietro Maffi.
Erano presenti, inoltre, numerosi rappresentanti di altre Università italiane, le Associazioni dei Combattenti e reduci, dei Mutilati e Invalidi di guerra e, ovviamente, le famiglie dei caduti.
Per improvvisi impegni parlamentari non era presente il Presidente del Consiglio, On. Benito Mussolini che però inviò il discorso riportato nell’opuscolo pubblicato dal Comitato Studentesco
In ricordo di quella giornata venne inoltre coniata la medaglia commemorativa, in bronzo argentato, realizzata da Pietro Landi, raffigurante la riproduzione del gruppo bronzeo di Gigi Supino e l’opuscolo a cura del Comitato Studentesco, XXIX maggio 1924: l’Università di Pisa celebra i suoi gloriosi caduti nella guerra MCMXV-MCMXVIII