Documenti in archivio
Si tratta di fascicoli che racchiudono differenti tipologie di documenti riguardanti i seguenti argomenti: profili di docenti, studenti e personale dell’Ateneo pisano, onoranze ai caduti, voti di consigli accademici relativi alla guerra, propaganda di guerra, mito di Curtatone e monumento ai caduti, elenco di studenti caduti in guerra, circolari, avvisi, telegrammi, corrispondenza amministrativa, opuscoli a stampa, disegni, bozzetti, ecc…??
L’Archivio digitale
L’idea di costruire un archivio digitale nasce dall’intenzione di voler preservare e valorizzare il materiale storico custodito nell’Archivio Generale dell’Ateneo in modo tale da ampliare la fruizione della fonte storica, garantirne la consultazione e dare la possibilità di condurre studi sui documenti disponibili.
L’archivio digitale è stato sviluppato utilizzando la piattaforma Omeka Classic al fine di valorizzare il materiale storico digitalizzato.
L’utente ha la possibilità di consultare i documenti presenti nell’archivio digitale tramite il menù di navigazione principale o la barra di ricerca.
Inoltre, è possibile consultare i documenti on-line utilizzando l’apposito form per la ricerca avanzata.
In seguito alle varie modalità di ricerca, è possibile selezionare il tipo di documento che si preferisce e visualizzare la scheda dati informativa (metadati Dublin Core).
Per ogni documento che viene aperto è attiva la funzione di zoom per una visualizzazione standard o ingrandita delle immagini.
Database documenti
Quisque vel arcu ante. Donec mollis finibus erat rhoncus ullamcorper. Suspendisse feugiat diam in suscipit tincidunt. Praesent eget ipsum neque. Donec sed pharetra metus. Nullam dignissim elit at pellentesque varius.